DI SCENA A FASANO
Quando l'attualità irrompe a teatro e colpisce 'Dritto al cuore'
Ieri sera, sabato 16 novembre, è andato in scena l'ultimo spettacolo in concorso per il Festival nazionale 'Di scena a Fasano' promosso dal GAT Peppino Mancini
Fasano - L'ultimo spettacolo in concorso, “Dritto al cuore” di Patrizio Cigliano, della compagnia Teatro del sorriso di Ancona è andato in scena ieri, sabato 16 novembre.
La pièce, in atto unico, ha consentito di mettere in scena a teatro un tema non facile e di grande attualità: la continua guerra tra Israele e Palestina. Senza addentrarsi in problematiche storiche attraverso questa opera si è potuto riflettere sul “ruolo” del carnefice e della vittima e del sottile filo che li lega: coloro che nel corso del secondo conflitto mondiale erano vittime, attualmente possono essere dipinti come i carnefici nei riguardi di coloro con cui “dividono” la Terra Promessa.
È un gioco di ruolo, dove però in maniera sottile si cerca un dialogo, un punto d'unione che viene individuato nelle citazioni in greco del poema omerico dell'Iliade, in cui diventa evidente la fragilità dei ruoli stereotipati dalla società del carnefice e della vittima.
I due personaggi effettuano un percorso interiore che li porta quasi a fidarsi l'uno dell'altro con l'aspettativa di risolvere quello che da quasi settanta anni mina la stabilità del Medio Oriente: la tanto agognata pace tra Israele e Palestina.
Una regia molto accurata ha messo in scena una "stanza degli interrogatori" molto veritiera; interessante è stata la percezione di grida e urla provenienti "dalle altre stanze" e la proiezione della luce calda a simulare i raggi solari del territorio medio-orientale.
Prossimo appuntamento, sabato 23 novembre, sipario ore 21:00, per lo spettacolo fuori concorso “La Gabbia” di Stefano Massini della compagnia “Gli amici di Jachy” di Genova. A seguire la premiazione del Festival Nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”.
di Marica Mastrangelo
17/11/2019 alle 08:37:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela